Nelle Stanze del Gattopardo si sposano arte e artigianato, e da questa unione nascono piccoli oggetti in ceramica, mattonelle decorate, alborelli, bombole, pezzi unici, tutti decorati a mano, molti dei quali richiamano motivi del Seicento e del Settecento siciliano.
Da alcuni anni l'Arch. Antonio Josè Pantuso segue la direzione artistica e progettuale, partecipando alla realizzazione di oggetti, pavimenti e pannelli con richiami alle tradizioni classiche mediterranee o con esclusivi disegni e soluzioni contemporanee.
Le Stanze del Gattopardo fornisce inoltre consulenze tecniche e svolge attività di restauro di beni monumentali o di interesse storico e di mosaico. Alcune delle attività svolte sono:
- Restauro del primo e del secondo ordine di palchi, incluso il Palco Reale, del teatro Massimo di Palermo
- Restauro del pannello maiolicato di San Ciro nell'omonima chiesa di Marineo
- Consulenza tecnica per un pannello maiolicato del complesso monumentale della Vignicella di Palermo, sotto la direzione della Soprintendenza alle Belle Arti di Palermo
- Integrazione e rifacimento di rivestimenti pavimentali e murali per palazzo Sambuca, palazzo Vannucchi, palazzo Pantelleria, e molti altri
- Cognac (Bordeaux - Francia) restauro e pavimenti borgo medievale
- Lavori Palazzo del Gattopardo (S. Margherita Belice)
- Decorazioni e pavimentazioni "Viaggio Restaurant" di Mosca
- Decorazioni e pavimentazioni palazzo settecentesco Ordine dei Medici di Palermo
- Pavimenti chiesa Sant'Alessandro alla Kalsa (Palermo)
- Partecipazione mostra "Design and Tradition" ai magazzini Harrods di Londra
La guida Rover - guida al meglio in Italia - indica l'atelier come negozio unico alla stregua di Venini a Venezia e Ferragamo a Firenze, tutte attività dove il Fatto a mano rende unico e immediatamente riconoscibile il prodotto.